La Pera di Giova - Azienda Frutticola Giovannini Romano e Valentino s.s.

http://www.laperagiova.com/

Impianti di irrigazione

La gestione dell'irrigazione comporta per l'azienda impegni diversi a seconda che aderisca:

In ogni caso è comunque consigliata la adozione di uno dei tre metodi di calcolo della quantità irrigua indicati per Reg. CE 1698/05.

Nel caso del Reg. (CE) 1234/07; L. R. 28/98; L. R. 28/99, vi è una disposizione vincolante nella modalità di irrigazione.

Per ciascuna coltura l'azienda deve registrare sulle apposite schede nelle quali vengano registrate e sia possibile individuare:

L'azienda deve rispettare per ciascun intervento irriguo il volume massimo previsto in funzione del tipo di terreno desunto dalla tabella contenuta nelle note tecniche di coltura.

La gestione della irrigazione è attuata adottando uno dei tre metodi proposti - schede irrigue, supporti informatici, supporti aziendali specialistici - in relazione alle proprie esigenze aziendali ed alla disponibilità di strumenti tecnologici diversi.

Tuttavia, tali metodi hanno in comune i seguenti principi:

Irrigazione a goccia di frutteti

L'irrigazione a goccia, in quanto sistema di microirrigazione, è contraddistinta da un'erogazione dell'acqua nell'immediata vicinanza dell'apparato radicale, dalla bassa portata e bassa pressione, da un lungo periodo di somministrazione e brevi intervalli.

Investire in un impianto di questo tipo ha molteplici vantaggi di natura economica, efficienza produttiva ed impatto sul contesto territoriale:

L'irrigazione a goccia nei frutteti, avviene mediante ali gocciolante con possibilità di autocompensazione (portata costante al variare della pressione) e sistema CNL (contemporaneo inizio di gocciolamento per tutti i gocciolatori della stessa linea).

L'erogazione dell'acqua a portata fissa o variabile è in funzione delle singole esigenze di ogni singola varietà di pero: dalla variazione delle condizioni climatiche, alla percentuale di umidità, il livello delle precipitazioni annuali, lavorazioni inerenti il ciclo produttivo.

Un'altra forma di irrigazione prende il nome di "Microirrigazione" dei frutteti. Questa tecnica si contraddistingue da un'erogazione dell'acqua nell'immediata vicinanza dell'apparato radicale, dalla bassa portata e bassa pressione, da un lungo periodo di somministrazione e brevi cicli.

La diversificazione rispetto ad una irrigazione "a goccia" tradizionale è del tutto marginale: nella maggior parte dei casi codesta forma di impianto deriva dalla maggiore semplicità delle lavorazioni del sottosuolo radicale, che dipende a sua volta dalle tecniche di colture e produzione utilizzate.

Un impianto di questo tipo comporta anch'esso notevoli vantaggi:

La Pera di Giova - Azienda Frutticola Giovannini Romano e Valentino s.s.

http://www.laperagiova.com/