Partita IVA 01245500382

Indirizzo

  • Via Tortiola, 29
  • Vigarano Mainarda (FE)
  • CAP 44049, Italia

Telefono +39 0532 436119

Fax +39 0532 436119

E-mail info@laperagiova.com

Seguici su Facebook

Forme di allevamento delle piante

« torna a fondi terrieri

» Spindle

» Forma a V

Spindle

Chiamato anche Fusetto su Pero, è una forma di allevamento adatta alle varietà poco vigorose, molto diffusa nell’Europa centro-settentrionale, a seguito della tendenza ad aumentare il numero di ceppi/ha e ridurre la taglia delle piante.

Ha una struttura piuttosto semplice, nella quale la pianta presenta un classico sviluppo conico dovuto al fatto che le branche inserite sull’astone centrale presentano dimensioni decrescenti andando verso l’alto.

Le piante non superano mai i 2,50 metri di altezza, semplificando le operazioni di raccolta, potatura e i trattamenti fitosanitari.

Il frutteto entra in produzione nel giro di pochi anni, e già a partire dal secondo anno si possono ottenere raccolti significativi.

Peculiarità fondamentale è legata al fatto che i frutti prodotti con questi impianti sono generalmente di ottima qualità.

torna ^

Forma a V

È una forma di allevamento nata per aumentare la densità d’impianto mantenendo un sistema a fila singola; presenta inoltre il vantaggio di raggiungere in anticipo la piena capacità produttiva.

Per contro, necessita di strutture di sostegno più costose, e richiede una maggiore manodopera per tutte le operazioni colturali.

La forma a V si ottiene inclinando in modo alternato gli alberi in direzione dell’interfila, con un’angolazione di circa 20° rispetto alla perpendicolare al terreno.

Le piante devono essere alte almeno due metri, e l’apertura alla sommità deve essere di almeno un metro, in modo tale da garantire una buona illuminazione anche nella parete interna.

Se eseguita correttamente, consente un’ottimale distribuzione della luce all’interno della chioma e porta alla produzione di frutti di grande qualità.

torna ^

chiudi